27 NOVEMBRE 2024

Advancing Bio-Based Products Certification: A Collaborative Path Towards Sustainability

Il 27 novembre, si terrà online dalle ore 12 alle 14 l’evento “Advancing Bio-Based Products Certification: A Collaborative Path Towards Sustainability“, organizzato nell’ambito del progetto europeo BioReCer.

Nell’ultimo anno del progetto sono stati compiuti importanti progressi e sviluppi che contribuiranno notevolmente a migliorare la certificazione dei prodotti bio-based. Durante l’incontro verranno presentati questi avanzamenti e raccolti preziosi feedback dai partecipanti. Inoltre, sarà illustrato il “Biomass Utilisation Factor”, una nuova metrica che combina l’uso a cascata e l’efficienza produttiva in un unico indicatore, utile per analizzare la circolarità dei materiali nell’ambito della bioeconomia circolare. Verranno raccolti anche contributi per un policy brief finalizzato a influenzare i decisori politici e a contribuire alla definizione delle future politiche dell’UE.

BioReCer rafforza i sistemi di certificazione per favorire l’accettazione delle materie prime e dei prodotti bio-based provenienti da rifiuti biologici, sia da parte dell’industria che dei consumatori, e mira a migliorare la competitività dell’economia bio-based europea. Il progetto si propone di rispondere alle esigenze di tutti i portatori di interesse lungo la catena del valore dei prodotti bio-based. Il successo del progetto dipende dal contributo e dalla collaborazione di un’ampia gamma di stakeholder, tra cui produttori e trasformatori di materie prime bio-based, industrie bio-based, enti di certificazione, politici, scienziati, consumatori e loro associazioni.

La partecipazione a questo evento sarà cruciale per contribuire alla transizione dell’UE verso un’economia più sostenibile. Sarà un’occasione per rimanere aggiornati sui risultati del progetto, monitorarne i progressi e vedere come il contributo di ciascuno possa influenzarne il futuro sviluppo.