Il 28 ottobre 2025 presso il Politecnico di Milano si terrà l’evento “Bioeconomy Dialogues 2025: Materiali da Proteine”. È organizzato da Commissione Industria della Società Chimica Italiana (SCI) e Cluster Lombardo della Chimica Verde (LGCA), nell’ambito dei Bioeconomy Dialogues 2025 e in collaborazione con Politecnico di Milano, Cluster SPRING, Vanguard Initiative e Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.
Le materie plastiche hanno cambiato la nostra vita: riducono il fabbisogno energetico e spesso sono più vantaggiose di altri materiali. Tuttavia, presentano anche criticità: dipendenza da fonti fossili, elevato consumo energetico nella sintesi e un forte impatto ambientale, soprattutto negli imballaggi.
Per questo, oggi è fondamentale guardare a nuovi materiali sostenibili, derivati da fonti naturali, riciclabili o biodegradabili.
Al convegno MATERIALI DA PROTEINE, dove esperti e startup innovative mostreranno come le proteine possano trasformarsi in materiali con proprietà competitive rispetto alle plastiche tradizionali.
- Dall’estrazione delle proteine naturali allo studio delle loro caratteristiche
- Dalle tecniche di proteomica ai protocolli di trasformazione
- Condivisione di casi di successo da parte di tre startup