10 SETTEMBRE 2020

Capraia Smart Island – Filiera Ittica sostenibile – 3 eventi online a settembre 2020

La prima edizione di Capraia Smart Island Filiera Ittica Sostenibile, che si sarebbe dovuta tenere in presenza sull’Isola di Capraia a settembre, cambia veste a causa dell’emergenza sanitaria e sbarca in rete con 3 webinar dedicati all’innovazione sostenibile nella filiera ittica, che si svolgeranno il 10, il 17 ed il 24 settembre, dalle 15:30 alle 18:00, sul sito di EcoFuturo Festival. (In allegato il programma dettagliato e il comunicato stampa)

Chi fosse interessato a partecipare ai tre incontri online, può inviare una mail all’indirizzo info@chimicaverde.it.

L’appuntamento con la versione in presenza della manifestazione è invece rimandato a giugno 2021.

Capraia Smart Island Filiera Ittica Sostenibile è un evento promosso da Chimica Verde Bionet, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca.

Durante il webinar del 24 settembre – inserito nella cornice della Giornata Nazionale della Bioeconomia, promossa da Cluster SPRING con Assobiotec Federchimica e nella Giornata mondiale del Mare delle Nazioni Unite – verrà inoltre lanciata l’iniziativa: “l’Atlante delle Buone Pratiche nel settore ittico”, volta a scattare una fotografia delle migliori innovazioni sostenibili implementate in tutta la filiera ittica. Nello specifico, l’obiettivo è creare una vetrina per diffondere il più possibile i modelli virtuosi messi in atto nel settore.

Le aziende interessate a proporre la loro buona pratica da inserire nell’Atlante, possono scrivere a: capraiasmartisland@gmail.com

Nel corso del webinar del 24 settembre verranno inoltre annunciati i vincitori dei due concorsi promossi nell’ambito di Capraia Smart Island Filiera Ittica Sostenibile.

Il Concorso è riservato esclusivamente alle aziende della filiera ittica situate sul territorio italiano, suddivise nelle due categorie Pesca e a Acquacoltura. Le imprese dovranno candidarsi presentando innovazioni sostenibili originali di prodotto, di processo, sociali, ma anche soluzioni all’avanguardia in ambito tecnologico, gestionale e occupazionale.

I progetti vincitori nelle due categorie del contest otterranno un premio di 1500 euro ciascuno.

Per partecipare è necessario presentare la domanda entro il 25 luglio 2020 scrivendo all’indirizzo mail capraiasmartisland@gmail.com.

Per maggiori informazioni sul regolamento e il concorso, vi riportiamo il link alla pagina web dedicata.