14 i Cluster nazionali della bioeconomia che hanno firmato a Bruxelles un Memorandum di intesa triennale che ha l’obiettivo di supportare e rafforzare in Europa la Bioeconomia circolare e sostenibile.

Il Cluster SPRING è tra i promotori dell’iniziativa che ha l’obiettivo di accelerare l’industrializzazione e la commercializzazione di idee innovative “biobased” e stimolare l’innovazione, la competitività e la resilienza dell’Europa grazie alla bioeconomia circolare.
Così i 14 Cluster lavoreranno per i prossimi tre anni insieme condividendo know how, stabilendo relazioni commerciali, promuovendo il capitale umano e sviluppando progetti di R&S per applicazioni alimentari, industriali ed energetiche.
“La bioeconomia circolare è una potente opportunità di innovazione, rigenerazione e sviluppo sostenibile. È profondamente legata alle risorse locali, è interdisciplinare per natura e collega più settori e tecnologie, facendo leva sulle specificità dei territori e sulle filiere integrate. Si tratta di uno strumento che non può mancare all’interno di una strategia di decarbonizzazione europea che voglia stimolare la competitività. – commenta Catia Bastioli Presidente del Cluster Italiano della Bioeconomia circolare SPRING – Il nostro Cluster è stato un forte promotore di questo Memorandum di intesa internazionale. Ci auguriamo possa essere un ulteriore strumento per riconoscere le bioraffinerie come infrastrutture essenziali della bioeconomia circolare, per accelerare l’industrializzazione e la commercializzazione dei prodotti biobased in Europa e in Italia per stimolare l’innovazione, la competitività e la resilienza dei Paesi europei facendo leva sulle loro specificità.”
I 14 Cluster:
- Bioeconomy Cluster(Slovakia)
- Bioeconomy For Change(France)
- CLIB – Cluster Industrielle Biotechnologie(Germany)
- CluBE-Cluster of Bioeconomy and Environment of Western Macedonia (Greece)
- CTA (Technological Corporation of Andalusia)(Spain)
- Flanders’ FOOD(Belgium)
- Food & Bio Cluster Denmark(Denmark)
- FOOD+i – Cluster Alimentario del Valle del Ebro (Spain)
- Irish Bioeconomy Foundation(Ireland)
- Greek Bioeconomy Council (GBC) (Greece)
- P-BIO – Associação Portuguesa de Bioindústria (Portugal)
- SPRING – Italian Circular Bioeconomy Cluster(Italy)
- Wagralim, the Agri-Food Innovation Cluster of Wallonia (Belgium)
- World Bioeconomy Association(Finland)
https://www.linkedin.com/pulse/new-alliance-seize-bioeconomys-global-momentum-catia-bastioli-hkjsf














