Sono disponibili la serie di interviste realizzate da CommCode23 in occasione di IFIB — International Forum on Industrial Biotechnology & Bioeconomy 2025, dedicate ai temi della bioeconomia, dell’innovazione sostenibile e della transizione ecologica.
CommCode23 è media partner di IFIB e le puntate sono curate da Danilo Guenza.
Vi invitiamo ad ascoltarle:
IFIB: La Bioeconomia, da Strategia a Azione
Mario Bonaccorso, Direttore SPRING, sottolinea come le due giornate torinesi abbiano offerto l’opportunità di ascoltare presentazioni di imprese innovative in settori chiave: dalla chimica bio-based all’automotive, dai biocombustibili all’agroalimentare. Le tavole rotonde hanno approfondito temi cruciali, in particolare le nuove politiche per la bioeconomia a livello europeo e nazionale.
L’acqua e l’innovazione di SMAT tra sostenibilità e cambiamenti climatici
Armando Quazzo, amministratore delegato di SMAT, spiega che l’acqua non è solo una risorsa, ma un ciclo vitale. Questo è il principio cardine che guida SMAT.
Eco-design e Bioeconomia: l’innovazione sostenibile nelle pavimentazioni
Michele Andolfo di Artigo ha offerto una panoramica chiara sulle sfide e le opportunità che l’azienda, specializzata in pavimentazioni, sta affrontando per integrare la sostenibilità nel proprio modello di business.
La Bioeconomia: Il Futuro dell’Energia e dei Materiali
Davide Chiaromonti, professore al Politecnico di Torino, sottolinea che il percorso delle bio-tecnologie, dall’innovazione al mercato, è un viaggio lungo che può richiedere anche vent’anni. Questo sviluppo riguarda sia il settore energetico che quello dei materiali.
Per approfondire i temi emersi durante IFIB 2025, potete consultare le presentazioni illustrate e il final statement al seguente link: