Materia Rinnovabile torna a parlare di Cluster attraverso l’articolo “Bioeconomia: il binomio virtuoso tra cluster nazionali e regioni”, in cui SPRING è presentato come un modello positivo di valorizzazione delle specificità dei territori.
L’articolo, che sottolinea come il costante dialogo con gli attori locali sia un elemento chiave per lo sviluppo di una strategia sulla bioeconomia, mette infatti in evidenza come proprio in questa direzione si stia muovendo il Cluster SPRING, in qualità di piattaforma nazionale in rappresentanza dell’intera filiera italiana del comparto biobased.
Il consolidamento di strumenti di dialogo e confronto con le Regioni sostenitrici – al fine di per favorire le ricadute positive sui territori e la condivisione di best practices a supporto di attività di ricerca e innovazione – e la messa a punto di una Roadmap di strategia e innovazione industriale rappresentano in particolare nuove azioni nella promozione di una bieconomia intesa come rigenerazione territoriale e incentrata su filiere innovative, integrate e multisettoriali.
Materia Rinnovabile è il magazine internazionale indipendente, a cura di Edizioni Ambiente, dedicato ai temi della Bioeconomia, dell’Economia Circolare e della Green, Blue e Sharing Economy. Dal 2014 il Cluster SPRING è uno dei networking partners della rivista.
Leggi l’articolo sul sito di Materia Rinnovabile
Scarica gratuitamente la rivista