Pubblicazioni
Rapporto GreenItaly 2025
Presentato a Roma l'11 Novembre, il 16° Rapporto GreenItaly. Promosso dalla Fondazione Symbola, Unioncamere e Centro Studi G. Tagliacarne, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – conferma che la transizione verde è ormai un motore di competitività e innovazione. In Italia sono 3,3 milioni i green jobs, pari al 13,8% degli occupati. Al LINK gli approfondimenti e per scaricare il Rapporto: https://symbola.net/ricerca/greenitaly-2025/
Report Annuale di attività 2024 CBE JU
Pubblicato il Report Annuale di attività 2024 CBE JU. La relazione evidenzia come l'impresa comune CBE stia rafforzando la competitività e la circolarità dell'Europa promuovendo l'innovazione nel settore biobased e rimodellando il modo in cui produciamo e consumiamo. Entro la fine del 2024, l’iniziativa CBE ha: Sostenuto un totale di 192 progetti Raggiunto 1550 partecipanti provenienti da 44 paesi 213 milioni di euro finanziati per nuovi progetti Attirato 3,5 euro di investimenti privati per ogni 1 euro di finanziamento dell'impresa comune CBE Raggiunto il 39% di partecipazione delle PMI al programma Per saperne di più: https://www.cbe.europa.eu/cultivating-change-harvesting-progress-cbe-jus-2024-review?pk_source=newsletter&pk_medium=email&pk_campaign=AAR%202024%20highlights
Uncovering Consumer Perceptions of the Upcoming Biotech Act
Pubblicato il Report “Uncovering Consumer Perceptions of the Upcoming Biotech Act” realizzato da EIT Food per supportare i responsabili politici dell’UE e i rappresentanti dei governi nazionali nella definizione, attuazione e comunicazione del prossimo Biotech Act, con l’obiettivo di favorire il sostegno e la comprensione da parte del pubblico. L'EU Biotech Act, attualmente previsto per il 2026, mira a fornire il quadro normativo per rafforzare questa nuova frontiera nella produzione alimentare, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza.
From Policy to Practice: Actionable Recommendations for a Commercial Bioeconomy
l World Economic Forum’s 2025 ha pubblicato il documento “From Policy to Practice: Actionable Recommendations for a Commercial Bioeconomy”, che mira ad aiutare i governi a passare da un approccio di “spinta tecnologica” a uno di “attrazione del mercato”, garantendo la bio-innovazione. Il documento è composto da 14 raccomandazioni e 4 pilastri politici volti a offrire un quadro politico per tradurre la strategia in pratica commerciale.
XI Rapporto sulla Bioeconomia in Europa
Martedì 17 giugno 2025, in occasione dell’evento “la Bioeconomia per la competitività e l’inclusione” tenutosi presso la sede dell’Università LUISS Guido Carli a Roma, è stato presentato il Rapporto “La Bioeconomia in Europa”, redatto dal Research Department di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Cluster SPRING.
La bioeconomia per lo sviluppo rurale
Report realizzato dal CREA che affronta temi chiave legati alla valorizzazione delle biomasse e alle opportunità offerte dalla bioeconomia nei contesti agricoli e forestali.
Harnessing the economic and environmental benefits of advanced biotechnology
Report redatto dalla coalizione Advanced Biotechnology for Sustainability (AB4S). Il Report fornisce spunti e raccomandazioni per creare una visione unificata del settore della biotecnologia avanzata nella catena del valore alimentare.
Clean Industrial Deal
La bioeconomia al centro della strategia industriale per la decarbonizzazione e la competitività.
Piano d’Implementazione 2025-2027
Strategia Italiana per la Bioeconomia BIT II (IAP 2025-2027).
Dossier Cluster SPRING
Politiche per la Bioeconomia circolare e sostenibile.
Report annuale sullo stato della green economy
8 proposte prioritarie per la transizione ecologica.
Sistema di Monitoraggio della Bioeconomia UE
Sviluppato dal JRC (Joint Research Centre).
Building vibrant domestic biomanufacturing ecosystem
Roadmap strategica e azioni prioritarie per potenziare la capacità di produzione biologica degli Stati Uniti.
XV Rapporto GreenItaly
Promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere, Istituto Guglielmo Tagliacarne in collaborazione con Conai, Ecopneus, Enel, Novamont.
Pubblicato il Report sulla competitività di Mario Draghi
La bioeconomia circolare è innovazione e leva di competitività.
X Rapporto sulla Bioeconomia in Europa
Il 20 giugno 2024 è stato presentato a Ravenna il 10° Rapporto sulla Bioeconomia in Europa, redatto dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Cluster SPRING e Assobiotec-Federchimica.
Report Bioeconomia. Prima indagine diretta a livello territoriale sulle imprese italiane e sulle filiere produttive della bioeconomia
Il 27 marzo 2024 è stato presentato a Roma il report Bioeconomia. Prima indagine diretta a livello territoriale sulle imprese italiane e sulle filiere produttive della bioeconomia.
IX Rapporto sulla Bioeconomia in Europa
Il 27 giugno 2023 è stato presentato a Firenze il 9° Rapporto sulla Bioeconomia di Europa, redatto dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Cluster SPRING e Assobiotec-Federchimica.
VIII Rapporto sulla Bioeconomia in Europa
Il 30 giugno 2022 è stato presentato a Salerno l'VIII Rapporto sulla Bioeconomia di Europa, redatto dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Cluster SPRING e Assobiotec-Federchimica.
VII Rapporto sulla Bioeconomia in Europa
Presso l’Urban Center, si è tenuto lo scorso 30 giugno 2021, l’evento “Bioeconomia: verso un nuovo modello economico e sociale”, all’interno del quale è stato presentato il VII Rapporto sulla Bioeconomia in Europa.
Aggiornamento Strategia Nazionale sulla Bioeconomia – 14 maggio 2019
Nel 2016 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di dotare il Paese di una Strategia Nazionale per la Bioeconomia, che è stata concordata con la Commissione Europea e predisposta dai Referenti di 4 Ministeri (MATTM, MIPAFF, MISE, MIUR), dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Agenzia per la coesione territoriale e dai Cluster tecnologici nazionali, ALISEI, SPRING e BIG. Dopo un periodo di consultazione pubblica il documento è stato ufficialmente presentato il 20 aprile 2017 presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma.
Report Commissione Europea – Network of Experts on Bioeconomy
Tre documenti prodotti dalla Commissione Europea all’interno del Network of Experts on Bioeconomy: “Future transitions for the Bioeconomy towards Sustainable Development and a Climate-Neutral Economy” “Bioeconomy opportunities for a green recovery and enhanced system resilience” “Foresight Scenarios for the EU bioeconomy in 2050”
Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia
Il 7 aprile 2021 è stato presentato il “Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia” alla presenza del Ministro Cingolani che ha sottolineato quanto sia fondamentale puntare sul monitoraggio del capitale naturale, ma anche sulla decarbonizzazione, la circular economy, lo stop al consumo di suolo, il recupero delle aree degradate.
Insights into the European market for bio-based chemicals
Studio realizzato nel 2019 dal JRC della Commissione europea che fornisce una descrizione dettagliata di 10 categorie di prodotti chimici bio-based con relativi mercati di applicazione. Lo studio si focalizza su prodotti bio-based già commercializzati e rappresenta un primo passo concreto verso la descrizione di un mercato con alto potenziale. Documento interessante ai fini dell’attività di analisi e di comprensione dei trend del settore.
No posts found